Attraverso un comunicato del 04/04/2023, Consip ha fatto sapere che sono state 148.354 le imprese che hanno portato a termine la procedura per essere abilitate ad effettuare negoziazioni con le Amministrazioni, raggiungendo così quota 300.000 abilitazioni ai mercati telematici Mepa e Sdapa.
Consip ha finalizzato queste abilitazioni sulla nuova piattaforma telematica Acquistinretepa.it, che ha visto il lancio, nella sua nuova veste e con una rivisitata architettura dei bandi, da maggio 2022. Dai dati forniti da Consip emerge che sono state elaborate 265.000 domande di abilitazione a una delle 271 categorie merceologiche del Mepa e 35.000 domande di abilitazione a una delle 72 categorie dello Sdapa.
Il tasso di crescita di questi strumenti di e-procurement pubblico è aumentato del 150% dall'inizio operativo delle negoziazioni sulla nuova piattaforma, testimoniando l'interesse degli operatori economici per questi marketplace pubblici.
Tale sensibile aumento dall'avvio operativo delle negoziazioni sulla nuova piattaforma pone il focus, quindi, sull'importanza di cogliere questa opportunità per espandere il proprio business e accedere ad una nuova base clienti.
L’adesione alla piattaforma telematica Acquistinretepa.it, gestita da Consip, rappresenta quindi un'occasione da non perdere per le imprese ed i professionisti che vogliono accedere al mercato dell'e-procurement pubblico.
Invitiamo i nostri lettori a visitare la pagina Statistiche Mepa del nostro sito per approfondire ulteriormente con i numeri l'andamento, la tipologia e la “geografia” delle transazioni Mepa.
Questa sezione del sito MepaLab24.com, sulla base dei dati pubblicati da Consip, offre una panoramica completa e costantemente aggiornata delle attività di acquisto (siano esse RdO Richieste di Offerta, TD Trattative Dirette o OD Ordini Diretti) effettuate attraverso la piattaforma Mepa, tra cui informazioni sul numero di transazioni, il valore economico delle transazioni o delle basi d'asta e la distribuzione geografica dei fornitori e delle Amministrazioni.
Questi dati, opportunamente elaborati ed aggregati da MepaLab24 per una più immediata e fruibile analisi, possono essere utili per le imprese che vogliono comprendere meglio il mercato del Mepa e individuare nuove opportunità di business.
La pagina Statistiche Mepa offre, infatti, anche funzioni interattive per visualizzare i dati in modo più dettagliato e personalizzato.
In sintesi, se sei un'impresa interessata ad accedere al mercato dell'e-procurement pubblico, l'iscrizione Mepa potrebbe rappresentare una rilevante opportunità per il tuo business: non perdere questa occasione e avvia la procedura di iscrizione Mepa oggi stesso!
Comments